Curriculum Vitae

LUCA SARDELLI

Nato: 25 Giugno ####  Nazionalità: Italiana Ord. Ingegneri: A###0
Indirizzo: Via Monte #### 11 – I-33084 Cordenons (PN)
Telefono: +39 3## 2###629 – Email: luca.sardelli@####.com


ESPERIENZA LAVORATIVA


 

2015 – oggi Libera Professione Sedi clienti
Come professionista svolgo consulenze per le Aziende nell’ambito della formazione professionale oltre a collaborare con Enti di formazione per lo svolgimento di corsi sulla sicurezza sul lavoro. Suppporto i clienti nei percorsi per l’ottenimento di certificazioni ISO 9001 e 27001.
Collaboro, inoltre, con I.CE.P.I.–Istituto Certificazione Prodotti Industriali nell’ambito delle verifiche ispettive per ascensori e piattaforme di sollevamento necessarie al mantenimento in esercizio degli impianti di sollevamento.
2012 – 2014 Propria s.r.l. Pordenone
Ho svolto il praticantato necessario a sostenere l’esame di abilitazione per Mandatario nel settore brevetti. Eseguo ricerche di anteriorità e redigo domande di brevetto in seguito agli incontri con i clienti; collaboro nello svolgimento delle pratiche in risposta alle “azioni ufficiali” dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e presso dell’European Patent Office.
2004 – 2012 Promotur S.p.A. (ora Promoturismo FVG) Ufficio tecnico – Udine (UD);
Polo di Piancavallo – Aviano (PN)
Presso l’Ufficio tecnico ho collaborato alle pratiche per le gare d’appalto (inviti a gara, valutazione offerte ed assegnazione del bando), all’adempimento delle procedure previste dagli Enti pubblici per le pratiche autorizzative necessarie all’avvio dei lavori ed  ho partecipato ai successivi sopralluoghi nei cantieri per nuovi impianti di risalita, nuove piste da sci od opere accessorie all’interno del demanio sciabile.
Presso la stazione sciistica di Piancavallo ho collaborato con la Direzione del polo alla predisposizione dei bandi di gara per le forniture, alle procedure ed alle valutazioni per le assunzioni del personale stagionale. Inoltre ho collaborato al coordinamento del gruppo di lavoro per la sicurezza delle piste da sci e l’organizzazione delle manifestazioni sportive.
2006 – 2008 Eurosnow Sogno Bianco s.l. Barcellona (Spagna)
In occasione della consulenza con EuroSnow ho partecipato ai sopralluoghi nelle stazioni sciistiche di Kopaonic (Serbia), Bjelasiza (Montenegro), Tornik (Serbia); in particolare ho collaborato alla redazione del progetto di rilancio della stazione sciistica di Tornik in occasione del bando di gara indetto dalla municipalità di ?ajetina.
Gen. 2004 Comune di Claut Claut (PN)
Ho svolto una consulenza ha avuto ad oggetto la valutazione dello stato della sicurezza e degli interventi necessari per migliorare la sicurezza delle piste da sci della stazione sciistica di proprietà del Comune. ESPERIENZA
Feb. 2001 Promotur S.p.A. Polo di Piancavallo – Aviano (PN)
Ho collaborato per le Finali di Coppa Europa di Sci nel coordinamento delle squadre di soccorso su incarico del Coordinatore della Sicurezza della manifestazione.

 


FORMAZIONE SCOLASTICA


 

1992 – 2003 Università degli studi di Trieste Trieste
Presso l’ateneo ho seguito il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica scegliendo l’indirizzo Controlli Automatici. Ho conseguito la Laurea con punteggio di 106/110, sviluppando la tesi in collaborazione con Promotur S.p.A. (ora Agenzia Regionale Promotur) ed ho realizzato uno strumento di supporto decisionale per i Direttori dei poli sciistici. L’aspetto caratteristico del lavoro svolto è l’aver quantificato processi valutativi basati sull’intuizione dei manager. ?In particolare, nel corso degli studi ho ottenuto:

  • il massimo punteggio nei corsi di: Chimica, Fondamenti di Informatica, Elettrotecnica, Comunicazioni elettriche, Controlli automatici;
  • il massimo punteggio con lode: Ricerca operativa, Controllo dei processi, Ingegneria e Tecnologie dei sistemi di controllo.
1986 – 1991 Collegio Don Bosco  Pordenone
Presso l’Istituto ho seguito un corso di studi sperimentale ad indirizzo Economico Amministrativo Aziendale ed ho conseguito il diploma nell’anno scolastico 1990-91 con punteggio 48/60.

 


ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI


 

Marzo 2017 IPC-AS – Iternational Paralympic Committee – Alpine Skiing Corea
Ho svolto una collaborazione con IPC-AS per un sopralluogo in Peyongchang in occasione delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino. L’incarico era di formare e valutare le capacità dei soccorritori piste operanti nella stazione nella prospettiva dei giochi olimpici invernali a marzo 2018.
Aprile 2016 FIPS- Fédération Internationale des Patrouilles de Ski Canada
Ho promosso l’incontro tra FIPS and IPC-International Paralympic Committee in
occasione del Congresso mondiale di FIPS in Passo Tonale e sono stato incaricato di seguire il SIG-Special Interest Group dedicato allo sviluppo della cooperazione tra i due Enti. Ho rappresentato la Federazione al Congresso MoReSCE promosso dal Governo Serbo quale persona di contatto con IPC.
2013-Oggi Centro Formazione Sicurezza Piste Sci Piancavallo – Aviano (PN)
Coordino l’attività di un centro di formazione che organizzi corsi per diffondere la cultura delle manovre di rianimazione cardio polmonare BLSD tra la popolazione laica. Dal 2012 sono formatore secondo le linee guida IRC (Italian Resuscitation Council) e da dicembre 2016 ho acquisito le credenziali di Direttore di Corso.
Gen.–Giu. 2010 Unione Industriali Pordenone
Per l’Unione Industriali della provincia di Pordenone ho svolto una consulenza per un’indagine rivolta alle Aziende consociate per ottimizzare la gestione dei residui di produzione collegata al SIS.TR.I.– Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
2002 – Oggi Collegio operatori Prevenzione, Soccorso e Sicurezza piste da sci Trieste
Ho avuto parte attiva nella redazione del testo della Legge regionale che ha istituito il Collegio (CReSP) e sono uno dei soci fondatori dell’Ente. Sono un membro della Commissione d’Esame ed istruttore nei corsi di formazione ed aggiornamento promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Collegio; tengo lezioni in materia di soccorso e sicurezza sulle piste da sci in occasione dei corsi di formazione e di aggiornamento per le figure professionali individuate dalla Norma.
1999 – 2016 Federazione Italia Sicurezza Piste Sci Roma
Ho ricoperto la carica di Vicepresidente; sono stato fondatore del Gruppo Giovani e l’ho coordinato fino al 2005. Sono stato delegato ai congressi della FIPS–Fédération Internationale des Patrouilles de Ski del 2001, 2005, 2007, 2009 e 2014. Inoltre sono componente del Gruppo di coordinamento per l’organizzazione del Congresso 2016. Nel 2003 ho partecipato alle audizioni della Commissione della XIV legislatura che ha redatto il testo della L. 363/03 “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”.
1999 – oggi Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci Sezione sez. Friuli-V.G. Pordenone
Sono componente del Consiglio Direttivo dal 2000 ed ho coordinato l’attività operativa e formativa dal 2006 al 2016.

 


ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE E CORSI


 

Marzo 2018, agosto 2018 DNV GL Vimercate
Corsi di formazione sulle Tecniche per auditing ai sensi della norma ISO 19011 secondo la norma UNI EN ISO 19001 e di Quality Assessor ai sensi della norma UNI EN ISO 9001.
Settembre 2015 Associazione Culturale Aeronautica H.E.M.S. Civitanova Marche
Corso “16° Corso di Cultura Aeronautica Applicata all’Elisoccorso e all’Elicooperazione”. Il corso ha l’obiettivo di formare personale in grado di coadiuvare da terra l’operatività e la sicurezza delle manovre condotte dal pilota dell’aeromobile.
Dic. 2010 Unione Industriali di Pordenone – ASSOSERVIZI Pordenone
Corso di formazione per RSPP Modulo C di Specializzazione.
data Unione Industriali di Pordenone – ASSOSERVIZI Pordenone
Corso di formazione per RSPP Modulo B settori ATECO 3, 4, 5 e 7.
data Scuola Nazionale FISPS luogo
Corsi di formazione per Soccorritore (1997); Pattugliatore (1999); Istruttore nazionale (2003). In tutte le occasioni mi sono classificato nei primi tre posti.

 


CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI


 

CAPACITÀ
LINGUISTICHE
Lingua inglese Capacità di scrittura: C1; Capacità di lettura e conversazione: C1.
Lingua tedesca Capacità di scrittura: A2; Capacità di lettura e conversazione: A2.

 

CAPACITÀ E
COMPETENZE TECNICHE
Uso di suite Office, sia Microsoft che OpenOffice.org; Adobe Photoshop ed Illustrator; conoscenza di base di AutoCAD 2010, amministrazione portali web su piattaforme open–source.

 


REFERENZE


 

Giuliano Buttazzoni
Coordinatore Ufficio Tecnico Promoturismo FVG
#####@########.###.it
+39–0432–57#####
+39–347–9######
Agenzia Regionale Promoturismo FVG
Via Palladio, 90
33010 Tavagnacco UD
Italia
Marco Cumin
Project manager – Ufficio Tecnico Promoturismo FVG
#####@########.###.it
+39–0432–57####
+39–335–6######
Agenzia Regionale Promoturismo FVG
Via Palladio, 90
33010 Tavagnacco UD
Italia
Enzo Sima
Responsabile polo di Piancavallo
#####@########.###.it
+39-0434-65####
39-335-6######
Agenzia Regionale Promoturismo FVG
Piazzale Tremol, 3
33081 Aviano (PN)
Italia
Fabio Bilucaglia
Presidente CReSP–Collegio Reg. Op. Prevenzione, Soccorso e Sicurezza Piste Sci
presidente@#####.###.it
+39–339–2######
Collegio Regionale CReSP
Via ####### 5
34145 Trieste (TS) Italia
Bruce Lochhead
FIPS Co-President
bruce@#######.ca
Montreal
Canada

Per maggiorni informazioni, contattetemi.