Era rimasto fermo dal momento dell’installazione. Non c’era un claim particolare da associare a questo portale.
D’improvviso, nei giorni scorsi è balenata l’idea di qualificare questo spazio come unità di back-up mentale. “Mi ricordo, si, mi ricordo…” accidenti chi l’ha detto?
Ho trovato piacere nel rileggere appunti che ho scritto prima della sospensione degli aggiornamenti. Alcune idee sono rimanste, altre sono evolute mentre altre ancora sono cambiate.
Stavo lavorando in giardino e nel frattempo rimuginavo su altre e su questa idea. E mi è venuta in mente un personaggio del manga Neon Genesis Evangelion: Rei Ayanami. La ragazza va incontro ad un paio di importanti disavventure dopo le quali sono evidenti alcune discontinuità nella sua personalità. In breve, la memoria di Rei, i dati sui quali elabora e decide, è conservata in una struttura in grado di riversare il proprio contenuto nella nuova Rei. Così nello svolgimento della vicenda entrano in scena prima Rei-II e da ultimo Rei-III.
Dalla memoria, a Rei; da Rei a Moch’. Con Moch’ eravamo in piazza ad Asolo -bella, bella cittadina- stavamo ragionando senza un tema particolare seduti ad un tavolo. “Faccio fatica a starti dietro…” mi dice. Saltando di argomento in argomento, abbiamo seguito il percorso creato dinamicamente percorrendo gli archi di un grafo, comunque presenti, ma che si mostrano o perdono evidenza a seconda del nodo raggiunto e della direzione dalla quale si proviene.
Ah! Ti iscrivi che sei una persona normale, depositi il libretto che sei un altra cosa, un ingegnere…